Puoi lavorare come Operatore Multiculturale

CORSO OPERATORE MULTICULTURALE

OPERATORE MULTICULTURALE

Tante culture, un solo sentire

Con il Corso Professionale di Operatore Multiculturale acquisisci tutte le competenze professionali per affrontare le esigenze degli stranieri; scegli un’esperienza ricca di amore e umanità; trasmetti amore in tutte le lingue del mondo:love, amour,    amar, dashuri, حب, 愛, cinta kasih,  इश्क,  любов

 

 

Attraverso il Corso Professionale come Operatore Multiculturale applichi e trasmetti  valori umani di Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non-Violenza, un’ educazione interculturale, un atteggiamento da intraprendere, un impegno da assumere consapevolmente per superare le differenze individuali e giungere ad una unità di comunità interculturale.

Con il Corso Professionale di Operatore Multiculturale acquisisci tutte le competenze umane e sociali per affrontare al meglio le esigenze degli stranieri; Compila il form e richiedi informazioni sul Corso Professionale come Operatore Multiculturale e svolgi un lavoro che non ha confini nel mondo.

IL TIROCINIO LAVORATIVO CON GLI STRANIERI il primo passo concreto per l'assistenza agli stranieri

Un passo fondamentale per intraprendere la professione dell’Operatore Multiculturale è il TIROCINIO LAVORATIVO per l’Assistenza agli stranieri che va affrontato con il piede giusto, scegliendo una struttura subito disponibile, vicina, compatibile con i tuoi impegni, specializzata nell’integrazione multiculturale, affidabile nella qualità del servizio.

multiculturaleIL TIROCINIO LAVORATIVO, un periodo di esperienza pratica guidata presso la struttura prescelta, è il momento più significativo del corso, in cui si è chiamati a sperimentare nella pratica quanto si è appreso in teoria. E' l'occasione giusta per dimostrare a sé stessi, agli altri operatori sociali di sapersi assumere precise responsabilità e di sapersi identificare nel proprio ruolo di Operatore Multiculturale, ma anche un momento rivelatore per valutare la corrispondenza tra le competenze acquisite e le difficoltà quotidiane dell'impiego assistenziale.

La durata del tirocinio per assistenza agli stranieri è di 300 ore: l’ESPERIENZA lavorativa per imparare a svolgere, sotto la supervisione di un responsabile interno alla struttura e dell’istituto convenzionato, le mansioni previste richieste nella specializzazione di Operatore Multiculturale, per acquisire competenze e professionalità e lavorare con gli stranieri.

Il Tirocinio Lavorativo come Operatore Multiculturale è un reale inserimento nel mondo del lavoro, un modo per metterti alla prova e per verificare concretamente le tue scelte professionali . Comincia fin da subito un’importante esperienza lavorativa con gli immigrati, stranieri lavorando nelle Comunità di Alloggio, Cooperative Sociali, nei centri d’accoglienza per immigrati, nelle scuole, nelle aziende, nei campi estivi. etc etc..

Abbiamo creato una rete di 9.500 enti pubblici e privati convenzionati presenti su tutto il territorio italiano; scegli la struttura più vicina a te, nella tua zona di residenza,  comincia fin da subito il TIROCINIO LAVORATIVO come Operatore Multiculturale.

SCOPRI IL SETTORE MULTICULTURALE. PERCHE' E' RICHIESTA L'ASSISTENZA AGLI STRANIERI? 

Perchè diventare OPERATORE MULTICULTURALE 

Un fenomeno molto diffuso oggi, che interessa l’intero pianeta è l’IMMIGRAZIONE intesa come via d’uscita dalla povertà, dalle guerre, da difficili situazioni politiche e sociali. Solo in Italia nel 2014 risultano residenti più di 4 milioni di stranieri.

Nonostante le aperture mentali di questa era esistono purtroppo ancora diversità, pregiudizi e paure nei confronti degli stranieri.

Nasce la figura dell’Operatore Multiculturale che porta avanti il concetto di multiculturalità: tante culture, tante lingue, tanti corpi, tanti credi religiosi, tante correnti politiche, tante formazioni un solo SENTIRE.

Oggi l’ Operatore Multiculturale ha il compito di sostituire il concetto di MONOcultura  alla MULTICULTURALITA’ priva di pregiudizi apparenti e aperta alle trasformazioni del sentire: più grande è il cambiamento e le sfida da dover affrontare e più intenso è il sentire nella trasformazione.

L’occasione per arricchirsi personalmente, culturalmente oltre che professionalmente è aprire il tuo cuore per sentire chi ti sta di fronte.

Dillo in tutte le lingue del mondo

Il Corso Professionale di Operatore Multiculturale è l’occasione per arricchirsi personalmente, culturalmente oltre che professionalmente, per aprire il tuo cuore e sentire chi ti sta di fronte.

multiculturaleIL LAVORO NELL'ASSISTENZA si tinge di mille colori; la nostra è una società sempre più multiculturale, una comunità nella quale i contatti tra gruppi etnici differenti si intensificano ogni giorno sempre di più. Entrare in contatto con altri modi di vivere, di sentire, altre culture, altre lingue e altre esperienze è una delle caratteristiche principali dell’Operatore Multimediale.

Il Corso Professionale di Operatore Multiculturale affronta un percorso professionale dinamico e compatibile con le tue esigenze per diventare professionista nell'assistenza agli stranieri e far fronte con la tua professionalità alle numerose richieste di lavoro.

Diventa un punto di riferimento, un sostegno per stranieri soli, senza famiglia,impauriti,  incapaci di comprendere la lingua e spesso privi d’identità.

Richiedi maggiori informazioni compilando il form gratuitamente e senza impegno: cambia la tua e diventa Operatore Multiculturale.

 

Come Osa Operatore Multiculturale fai un viaggio interiore nell’anima attraverso gli occhi e i racconti di culture diverse e

TRASFORMA con amore e tenerezza la vita degli stranieri che si sentono bloccati, imprigionati o limitati nelle situazioni in cui vivono

OFFRI  i mezzi e strumenti per comunicare, socializzare e potersi esprimere attraverso un linguaggio comune, fatto di parole e gesti

PROMUOVI  programmi di accoglienza per ridare voce e identità agli stranieri

PERMETTI l’alfabetizzazione attraversi l’apprendimento della lingua italiana scritta e parlata

ASCOLTA i loro racconti abbattendo tutte le barriere linguistiche e sociali e contribuisci a difendere la loro dignità

REALIZZA un’ effettiva interculturalità applicando nella concretezza atteggiamenti assistenziali e di scambio culturale

ESALTA i punti di forza e migliora le capacità di apprendimento, stimola la loro intelligenza assegnandogli incarichi e responsabilità che li facciano sentire utili

FAVORISCI  l’integrazione sociale e multiculturale nelle comunità, nelle scuole e sul posto di lavoro attraverso la convivenza, il confronto, il rispetto reciproco nelle differenti abitudini e usanze

RICHIEDI INFORMAZIONI
PER SVOLGERE IL TIROCINIO

Credo di essere rinato il giorno in cui ho terminato il tirocinio formativo presso il centro di accoglienza immigrati. Ho conosciuto tanti di quei ragazzi come me che avevano storie alle spalle che se ci penso ho ancora la pelle d’oca. Da li mi sono detto che dovevo far sul serio e sono andata a lavorare in una scuola con i bambini stranieri, Oggi contribuisco giorno dopo giorno alla loro integrazione sociale, il mio slogan? mai più soli.

Maria C, Vulcano

Operatore Multiculturale

Farouk, un mio compagno di scuola un giorno mi disse: ” Serena aiutami a non sentirmi diverso..non capisco nulla” me lo disse in francese, la lingua della mia mamma. Farouk non so dove sia adesso, l’ho incontrato in spiaggia..eravamo amici..oggi sono Operatore Multiculturale, ho fatto il corso e ho svolto il tirocinio in una colonia estiva..e ogni giorno mi impegno affinchè non ci sia nessuno di DIVERSO perché siamo tutti uguali.

Angela P, Napoli

Operatore Multiculturale

Non esiste giorno in cui non penso a quanto ho fatto bene a fare il corso di Operatore Multiculturale..perchè volevo assistere le persone, amo viaggiare, amo le lingue..e amo la vita. Il tirocinio l’ho fatto in una casa di accoglienza per minori con problemi di integrazione…ho deciso che quella era la mia strada quando una di loro è riuscita ad integrarsi in un gruppo di ragazze…con pazienza e passione si ottiene tutto…ma la preparazione è fondamentale..grazie al Corso oggi so chi sono in tutte le lingue del mondo.

Dalila P, Venezia

Operatore Multiculturale

INFORMATI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO Clicca qui