Puoi lavorare come OSA Dipendenze

CORSO OPERATORE DIPENDENZE

OPERATORE PER LE DIPENDENZE

libero di essere te stesso e ricominciare a vivere

Con il Corso Professionale Operatore per le Dipendenze diventi punto di riferimento, un sostegno per le persone intrappolate nelle loro illusioni mentali che nascondono nelle dipendenze, un forte e vivo segnale di insicurezza, debolezza e crisi. 

SPECIALIZZATI COME

OPERATORE PER LE DIPENDENZE

Con il Corso Professionale Operatore per le dipendenze  acquisisci le competenze per affrontare le difficoltà, aiutare e sostenere le persone dipendenti da droga, alcol, farmaci, gioco d’azzardo, lavoro, internet a riuscire a portare a termine il percorso, non facile, di disintossicazione con forza, volontà, motivazione, coraggio, costanza per trasmettere  amore con determinazione e coraggio, vincere la dipendenza mentale e riacquisire la libertà di ESSERE SE STESSI.

Nel momento in cui decidi quello che vuoi ESSERE, hai già cambiato la tua vita. Riconosci il potenziale dell’Operatore per le dipendenze e comincia fin da subito questa professione, senza spreco di tempo ed energia.

Sintonizza i tuoi pensieri sulla frequenza dell’amore, riempila di gioia e trasmettila a tutte le persone con cui lavori.

IL TIROCINIO LAVORATIVO CON CHI SOFFRE DI DIPENDENZE il primo passo concreto verso l’assistenza alle dipendenze

Un passo fondamentale per intraprendere la professione dell’Operatore per le dipendenze è il TIROCINIO LAVORATIVO per l’Assistenza alle dipendenze che va affrontato con il piede giusto, scegliendo una struttura subito disponibile, vicina, compatibile con i tuoi impegni, specializzata nelle dipendenze, affidabile nella qualità del servizio.

osa_dipendenze1IL TIROCINIO LAVORATIVO, un periodo di esperienza pratica guidata presso la struttura prescelta, è il momento più significativo del corso, in cui si è chiamati a sperimentare nella pratica quanto si è appreso in teoria. E’ l’occasione giusta per dimostrare a sé stessi, agli altri operatori sociali di sapersi assumere precise responsabilità e di sapersi identificare nel proprio ruolo di Operatore per le dipendenze.

La durata del tirocinio  è di 300 ore:  un periodo che  ti consente di vivere un’esperienza il più possibile  completa e formativa, utile per raggiungere quel livello di professionalità pratica che lo studio da solo non può garantire. Durante il tirocinio con persone affette da dipendenza impari a svolgere, sotto la supervisione di un responsabile interno alla struttura e dell’istituto, le mansioni previste per assistere i dipendenti da alcool, droga, cibo, gioco etc,  in modo da ottenere competenze e un grado di preparazione completo dalla conoscenza all’operatività.

Il Tirocinio Lavorativo con tossicodipendenti, dipendenti da alcool, fumo,cibo etc è un reale inserimento nel mondo del lavoro, un modo per metterti alla prova e per verificare concretamente le tue scelte professionali ed acquisire competenze e professionalità quel valore aggiunto che potrà arricchire il tuo Curriculum. Comincia fin da subito un’importante esperienza lavorativa con chi soffre di dipendeneze lavorando nelle Cooperative sociali, Strutture private, Centri specialistici, Ospedali, SERT, comunità di recupero tossicodipendenti, centri diurni, centri di accoglienza etc etc..

Abbiamo creato una rete di 9.500 enti pubblici e privati convenzionati presenti su tutto il territorio italiano; scegli la struttura più vicina a te, nella tua zona di residenza,  comincia fin da subito il TIROCINIO LAVORATIVO come Operatore per le dipendenze e acquisisci le competenze richieste per lavorare come operatore socio assistenziale dipendenze.

SCOPRI IL SETTORE DELLE DIPENDENZE. PERCHE’ E’ RICHIESTA L’ASSISTENZA PER CHI SOFFRE DI DIPENDENZE? 

Perchè diventare OPERATORE PER LE DIPENDENZE 

Oggi la dipendenza non è solo lo zoccolo duro dell’ eroina. L’umanità si è fatta più varia,  nelle dipendenze dall’incallito fumatore tabagista: 55%,all’ alcolista 26% dal bravo ragazzo dedito all’ecstasy 33% nel fine settimana a chi è diventato  cocainomane 33% attorno ai quarant’anni in seguito allo stress per non parlare della dipendenze da gioco 45% : d’azzardo patologico, videopoker compulsivo, realtà virtuale, Affettive: 48% da amici, da parenti, da una persona cara, da Sesso 20%: masturbazione compulsiva, dipendenza sessuale da Cibo 30%: mangiare compulsivo  anoressia e bulimia , Internet 44%, Cellulare 37%, VideoGames 49%

Le dipendenze sono prettamente mentali, nascono alcune volte dalla semplice curiosità e insicurezza, per sollevarsi dallo stress e dal disagio emotivo. Si comincia con leggerezza, ingenuità, e inconsapevolezza  per divertirsi, sentirsi più grandi o per avere un’ esperienza da raccontare.

Nell’illusione di poter smettere quando si vuole,  la dipendenza  invece diventa un’abitudine e smettere è un traguardo che sembra irraggiungibile. Diventa Operatore per le dipendenze.

RINASCERE LIBERO

dipendenzeIl Corso Professionale Operatore per le dipendenze è l’occasione per arricchirsi personalmente, culturalmente oltre che professionalmente, per aprire il tuo cuore e sentire chi ti sta di fronte.

Il Corso Professionale di formazione per l’assistenza alle persone che soffrono di dipendenze che va affrontato con il piede giusto; il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. Scegli il percorso di formazione professionale per diventare Operatore per le dipendenze e vivi una vita vera, gratificante, ricca di valori e umanità; questo è il momento di aprire il tuo cuore, liberare il tuo sentire attraverso il talento di assistere e aiutare chi soffre di dipendenze da alcool, droga, sesso, cibo, internet etc, perchè aiutando gli altri aiuti te stesso.

 

 

Per uscire dall’oscurità, ritrovare se stessi e la voglia di rivivere e sentirsi attraverso  

L’AMORE e la tenerezza trasformando la vita delle persone affette da dipendenza che si sentono bloccati, imprigionati o limitati nelle situazioni in cui vivono

IL RICONOSCIMENTO  delle dipendenze, delle abitudini e dei comportamenti per aiutarli a ritrovare l’armonia e il giusto equilibrio

L’ASCOLTO di storie difficili, smarrimenti, paure ansie e difficoltà che vivono ogni giorno insegnando ad affrontare tutte le sfide della vita e a superare gli ostacoli che si presentano

IL CONTROLLO e la disciplina  mentale per aiutarli a smettere, a lavorare sui disturbi della personalità, a ritrovare l’autenticità dei sentimenti, della gioia di vivere, e a far si che riscoprano le soddisfazioni del superamento dei problemi per assumersi le proprie responsabilità

PROGRAMMI di intervento concreti e la reintegrazione sociale e lavorativa per recuperare i rapporti sociali, familiare e ristabilire il contatto umano e il rapporto con la famiglia e gli amici

ATTIVITA’ RICREATIVE di gruppo, di viaggio e di vacanze far riscoprire gli interessi e il piacere di stare con se stessi e con gli altri

INCONTRI di gruppo e terapie di recupero e disintossicazione evitando o  favorendo il superamento  di eventuali ricadute.

TRASMORMA  le abitudini mentali della dipendenza nelle persone in libertà di amare attraverso

 

RICHIEDI INFORMAZIONI
PER SVOLGERE IL TIROCINIO

Due anni fa ho aiutato una mia amica ad organizzare una festa in una comunità di recupero per tossicodipendenti ed ho avuto modo di conoscere molte persone, ognuna con una storia da raccontare. Mi sono innamorata degli occhi e della loro voglia di farcela così ho deciso anche io di volerci essere. Ho fatto il corso ed il tirocinio di 300 ore presso la stessa struttura. Ogni giorno ascolto, conforto e incoraggio tutte le persone che hanno perso la bussola della vita e che tutti i giorni compiono un passo in più verso la rinascita. E' emozionante, coinvolgente, è una scelta di vita piena di amore. Io li ammiro molto per la loro forza e ritengo che tutti siamo in grado di fare qualcosa di veramente importante come OSA Dipendenze.

Luca R, Milano

Osa Dipendenze

prima di fare il corso di OSA per le Dipendenze un membro della mia famiglia era caduto nel tunnel della droga ed ho vissuto sulla mia pelle le conseguenze di questa scelta di vita. Assistere ad una vita che viene buttata così è disarmante, non riuscire a fare nulla per migliorare la situazione mi ha fatto sentire impotente. Da questa esperienza è nata la mia ragione di vita. Ho scelto di seguire il corso e durante il tirocinio pratico ho acquisito tutte le competenze ed attuato programmi concreti per aiutare le persone smarrite e perse e così sono riuscita ad aiutare anche lui: mio fratello. Adesso è rinato lui, sono rinata io, è rinata tutta la mia famiglia ed ogni giorno quando una persona che aiuto rinasce io mi sento viva più che mai.

Martina R, Rovereto

Osa Dipendenze

In un momento critico del mondo del lavoro era difficile trovare un'occupazione che durasse nel tempo e che mi piacesse contemporaneamente. Ho fatto tanti lavori nella mia vita: il cameriere, il benzinaio, l'operaio, il barista...nulla che mi appassionasse così tanto. Un giorno su internet ho trovato il corso di OSA per le dipendenze e ho sentito subito una forte motivazione. Una scelta che mi ha cambiato la vita. Ho fatto il corso ed il tirocinio, ho conosciuto persone fantastiche che ad oggi sono i miei migliori amici ed anche le persone che aiuto mi ringraziano ogni giorno e finalmente mi sento realizzato. Lavoro al Sert e ogni giorno è una sfida che tutti vinciamo nella vita.

Jerry K, Palermo

Osa Dipendenze

INFORMATI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO Clicca qui