Puoi lavorare e assistere i bambini

CORSO OSA INFANZIA

ASSISTENTE INFANZIA

Una scelta d'amore

Il sorriso di un bambino, la dolcezza, la luce di uno sguardo puro, vero e sincero riempiono il tuo cuore di immensa gioia? desideri lavorare con i BAMBINI indifesi stabilendo con loro un contatto, diventando un punto di riferimento, una compagna di giochi, una persona di cui fidarsi e un sostegno presente nei momenti di difficoltà?

Scegli il Corso di Osa Assistente Infanzia, un percorso consapevole, completo e coinvolgente. Scegli il lavoro della tua vita dedicandolo ai bambini, i veri maestri. Sostieni e difendi tutti i diritti dei bambini, dai neonati agli adolescenti e assistili in tutte le fase della loro crescita.

Ti prendi cura dei NEONATI, dall’igiene al nutrimento, dalla scoperta del mondo alla crescita attraverso lo sviluppo dei sensi. Nutrilo, allevalo e curalo bene; il neonato ha bisogno di essere amato e compreso. Educa i BAMBINI alla gioia, organizza attività giornaliere divertenti e coinvolgili con giochi creativi, ludici ed educativi. Contribuisci alla formazione del loro carattere, allo sviluppo motorio e intellettivo.

Sii un valido esempio per gli ADOLESCENTI nella fase più critica della crescita; organizza attività integrative e di socializzazione, sostieni e diffondi valori come il rispetto, l’amicizia e l’amore.

IL TIROCINIO LAVORATIVO CON I BAMBINI il primo passo concreto verso l’assistenza all' infanzia

Il momento più significativo del percorso di Osa Assistente Infanzia è il TIROCINIO LAVORATIVO, l’ occasione per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite, l’ESPERIENZA lavorativa per imparare a svolgere, sotto la supervisione di un responsabile interno alla struttura e dell’istituto convenzionato, le mansioni previste richieste nella specializzazione di Osa Assistente Infanzia, per acquisire competenze e professionalità per lavorare con i bambini.img2

Scegli la struttura disponibile, più vicina e comoda, tra oltre 9500 strutture convenzionate o da convenzionare, che ti permetta di conciliare i tuoi impegni, con gioia saremo al tuo fianco per aiutarti a trovare il tirocinio che fa per te, serio, mirato e qualificante. Questa è l’occasione giusta per dimostrare a sé stessi e agli altri operatori sociali di sapersi assumere precise responsabilità e di sapersi identificare nel proprio ruolo ma è anche un momento rivelatore per valutare la corrispondenza tra le competenze acquisite e le difficoltà quotidiane dell’impiego assistenziale.

Attraverso il tirocinio lavorativo puoi entrare immediatamente nelle strutture del mondo lavorativo come Cooperative sociali, Strutture private, Centri specialistici, Asili nido, Scuole, Centri per l’infanzia, Ludoteche, Servizi educativi, Colonie, Centri estivi, Reparti ospedalieri, Comunità alloggio, Case famiglia, Centri per l’affido….

La durata del tirocinio è di 300 ore: un periodo che ti consentirà di vivere un’esperienza pratica lavorativa il più possibile completa e formativa, utile per raggiungere quel livello di professionalità pratica che lo studio da solo non può garantire.

SCOPRI IL SETTORE DELL’INFANZIA. PERCHE’ E’ RICHIESTA L’ASSISTENZA AI BAMBINI? 

Perchè diventare OSA ASSISTENTE INFANZIA

In Italia ci sono 5.678.943 bambini da 0 a 10 anni, mentre 6.378.681 sono ragazzi compresi tra i 10 e i 20 anni, è vero sì che l’infanzia mette in moto l’economia lo dimostrano gli imprenditori Secondo la Camera di commercio di Milano, al primo trimestre 2014, si contano 18.040 imprese italiane che si occupano dei bisogni di mamme e bebè, tra negozi di abiti per bambini e neonati (8.276), asili nido privati (5.528) e scuole dell’infanzia (5.205). C’è poi il settore giocattoli che insieme a quello dell’informatica e dell’high-tech, è l’unico ad aver retto alla crisi economica, con più di  900 milioni di euro spesi in pupazzi, trenini e costruzioni. I bambini diventano consumatori recenti ricerche nel marketing dimostrano  come sia cresciuto il potere decisionale dei bambini: è il bambino a portare la famiglia all’acquisto dalla tv ai videogiochi, alle marche che poi ritrovano nelle loro cartelle, nei loro armadi e nei loro piatti dai negozi di giocattoli a quelli di abbigliamento, dalle edicole alle librerie fino ai cinema.

Parliamo del business delle feste di compleanno dei bambini tra castelli gonfiabili e cake design l’animazione truccabimbi, manipolazione di palloncini, teatrini, corsi di cucina, non si guardano a spese per far spegnere le candeline al proprio figlio. Per non parlare dell’istruzione, del benessere e dell’assistenza che è aumentata  del 1000%, ma la mancanza di servizi per chi sceglie di metter su famiglia è evidente. Il numero degli asili comunali non è in grado di soddisfare la richiesta delle famiglie italiane,1 bambino su10 entra, 9 restano a casa,  gli asili nido, sono troppo pochi e mal distribuiti, coprono solo il 5% della domanda.

Considerando la parità di impegni, responsabilità lavorative ed economiche che hanno oggi giorno i genitori di entrambi i sessi  nasce al figura dell’Osa Assistente Infanzia, dettata dall’esigenza di affidarsi ad operatori socio assistenziali qualificati e professionali per l’assistenza di neonati, bambini, adolescenti, ragazzi.

UN LAVORO DI CUORE

osa_infanziaAttraverso una formazione professionale personalizzata TRASMETTI il tuo ESSERE, la tua ANIMA, l’energia, positività, amore, pazienza, comprensione per trasformare con impegno e professionalità i problemi, le malattie, l’abbandono, emarginazione sociale, violenza, delinquenza realizzandoti professionalmente e personalmente.

ASSISTI con il sorriso, la gioia e l’amore i bambini; gioca, ascolta e comprendine i loro piccoli e i grandi problemi. AIUTALI a trovare le giuste soluzioni, la fiducia in se stessi, educali ai valori lodandoli e sviluppando la loro autostima liberi i talenti con l’entusiasmo che contagia e motiva. SEI UNA GUIDA di valore nelle avventure di tutti i giorni, una compagna di giochi fantasiosa e divertente, un’amica e un punto di riferimento con cui confidarsi nei momenti di difficoltà per aprire il tuo cuore e mantenere aperto quello dei bambini.

COMPI il tuo lavoro con passione, amore e professionalità, quello dell’Osa Assistente Infanzia è un lavoro meraviglioso e unico, una professione gratificante e in continua crescita; dipende anche da TE, dal tuo impegno, dalla tua creatività, dalla tua costanza, dalla tua pazienza e dalla fiducia che riponi in te stesso. Questa è l’occasione che aspettavi per cambiare la tua vita.

Per imparare a crescere, per essere protagonista di un futuro lavorativo migliore, per una concreta possibilità di ESSERE ed ESSERCI nel mondo del lavoro sociale scegli il corso di Operatore Socio Assistenziale Infanzia.

Fai una scelta di Cuore, di luce, di gioia, di amore e di aiuto concreto verso i BAMBINI!

 

L’amore non si dimostra con le intenzioni ma con le azioni diventa Operatore Socio Assistenziale Infanzia e

TRASFORMA con amore e tenerezza la vita dei bambini che spesso non riescono a vivere serenamente la loro crescita. Educali all’amore e alla gioia attraverso il tuo lavoro; trasmetti consapevolezza, dolcezza e serenità a tutti i bambini e ragazzi che hanno bisogno di una figura educativa di riferimento.

EDUCA alla gioia neonati, bambini e adolescenti attraverso azioni e forme di comunicazione diverse come giochi creativi ed educativi, letture, musica; metti in atto azioni positive per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e favorisci la socializzazione e il dialogo tra gli adolescenti sperimentando sempre nuovi servizi socio‐educativi per la prima infanzia

ORGANIZZA  e promuovi giochi, animazioni, truccambimbi e tante altre attività  coinvolgenti e divertenti per bambini con lievi difficoltà di socializzazione e di apprendimento e ANIMA attraverso la clown therapy, l’allegria e il sorriso tutti quei bambini con cui giochi ogni giorno

OCCUPATI con impegno, attenzione e responsabilità della cura e all’igiene dei bambini: nutrili, lavali, vestili e falli sentire sempre protetti e al sicuro.

ACCOMPAGNA bambini e adolescenti alle visite mediche, ai colloqui scolastici e in tutte quelle situazioni in cui loro hanno bisogno di un punto di riferimento VERO

SOSTIENI  la relazione genitori‐figli in situazioni difficili come le separazioni e diventa un punto di riferimento per tutti i bambini abbandonati e incapaci di sentirsi parte della società perchè lasciati soli senza una guida

RICHIEDI INFORMAZIONI
PER SVOLGERE IL TIROCINIO

Ho sempre sognato di avere tanti bambini, fin da bambina trattavo le mie bambole con cura e attenzione…da adulta ho capito che la mia strada era lavorare con i più piccoli; in un viaggio in Egitto ho conosciuto tanti bambini bisognosi di cure, di assistenza e i loro sguardi, le loro richieste d’aiuto hanno confermato la mia voglia di esserci e di essere un’Operatrice per l’Infanzia.

Claudia P., Milano

OSA Infanzia

Sono un’Operatrice Socio Assistenziale Infanzia da 3 anni, lavoro in un reparto Pediatrico Ospedaliero. Assisto i bambini in cura per lunghi periodi. Sono li di giorno per aiutarli a mangiare, a passeggiare, per chiacchierare e non farli sentire soli oppure sono li la notte a cantargli la ninna nanna o a proteggerli se fanno brutti sogni…la mia vita è ricca..io sono ricca d’amore perché ogni giorno Marco, Martina, Stefano, Lucia o chi per loro..mi fanno sentire utile, viva e presente..sempre. Grazie al Corso ho imparato cosa significa essere OSA Infanzia e grazie al tirocinio ho capito che volevo lavorare in ospedale.

Marina S, Lecce

OSA Infanzia

Ho sempre avuto una specie di calamita per i bambini, ho fatto la babysitter per molti anni entrando in contatto con loro con il gioco e attività ricreative. Poi ho scoperto il corso di OSA per l'infanzia e così è cambiata la mia vita. Oggi lavoro in un centro per l'infanzia ed ho realizzato il sogno della mia vita.

Sonia R., Milano

OSA Infanzia

INFORMATI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO Clicca qui