Puoi lavorare e assistere gli Anziani

CORSO OSA ANZIANI

ASSISTENTE ANZIANI

L’amore non ha età

Con il Corso Professionale Osa Assistente Anziani  fai emergere potenzialità e talenti per trasmettere consapevolezza e forza diventando una figura assistenziale educativa e di sostegno.  
Compila il form e informati per la tua crescita personale e professionale come OSA Assistente Anziani.

 

Attraverso il percorso di Osa Assistente Anziani, diventi un punto di riferimento, un sostegno per anziani emarginati, diffidenti e soli ma anche sorridenti, teneri e semplici che vivono in un passato fatto di ricordi e nostalgia.

Aiutali ad assumere maggiore consapevolezza e sicurezza di sé per riscoprire il presente con atteggiamenti curiosi e positivi.  Assistere gli anziani è una professione vera da svolgere ogni giorno con amore, passione, competenza, consapevolezza, responsabilità, sensibilità, professionalità e pazienza.

In ogni momento e in ogni situazione hai la possibilità di scegliere, di assumerti le responsabilità di te stesso per trasformare, cambiare e liberare la tua vita diventando OSA Assistente Anziani indipendente, paziente, determinato, consapevole e responsabile.

IL TIROCINIO LAVORATIVO CON GLI ANZIANI il primo passo concreto verso l'assistenza agli anziani

Il momento più significativo del percorso di Osa Assistente Anziani è il TIROCINIO LAVORATIVO, l’ occasione per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite, l’ESPERIENZA lavorativa per imparare a svolgere, sotto la supervisione di un responsabile interno alla struttura e dell’istituto convenzionato, le mansioni previste richieste nella specializzazione di Osa Assistente Anziani, per acquisire competenze e professionalità per lavorare con gli anziani.

osa_anzianiScegli la struttura disponibile, più vicina e comoda, tra le 9.500 strutture convenzionate o da convenzionare , che ti permetta di conciliare i tuoi impegni. Con gioia saremo al tuo fianco per aiutarti a trovare il tirocinio che fa per te, serio, mirato e qualificante. Questa è l’occasione giusta per dimostrare a sé stessi e agli altri operatori sociali di sapersi assumere precise responsabilità e di sapersi identificare nel proprio ruolo ma è anche un momento rivelatore per valutare la corrispondenza tra le competenze acquisite e le difficoltà quotidiane dell’impiego assistenziale.

Il Tirocinio lavorativo con gli anziani è un reale inserimento nel mondo del lavoro, un modo per metterti alla prova e per verificare concretamente le tue scelte professionali ed acquisire competenze e professionalità quel valore aggiunto che potrà arricchire il tuo Curriculum. Comincia fin da subito un’importante esperienza lavorativa con gli anziani lavorando nelle Cooperative sociali, Strutture private, Centri specialistici, Strutture di accoglienza anziani, Centri diurni, Abitazioni private, Case di riposo, Reparti ospedalieri, Comunità alloggio etc..

La durata del tirocinio è di 300 ore: un periodo che ti consentirà di vivere un’esperienza pratica lavorativa il più possibile completa e formativa, utile per raggiungere quel livello di professionalità pratica che lo studio da solo non può garantire.

SCOPRI IL SETTORE ANZIANI. PERCHE’ E’ RICHIESTA L’ASSISTENZA NELLA TERZA ETA’? 

Perchè diventare OSA ASSISTENTE ANZIANI 

L’Italia è la nazione con il più alto numero di anziani al mondo, circa il 65% della popolazione è composta da anziani. La vecchiaia non coincide più con la pensione ma con l’incapacità di occuparsi di se stessi.

L’insicurezza, la fragilità e la solitudine negli anziani si riflettono in paure come ansia, angoscia di ammalarsi, di morire, di perdere il partner, di non farcela economicamente a sostenere le spese oppure di diventare un peso per la famiglia e la società.

Diventa un punto di riferimento, un sostegno per anziani emarginati, diffidenti e soli ma anche sorridenti, teneri e semplici che vivono in un passato fatto di ricordi e nostalgia. Aiutali ad assumere maggiore consapevolezza e sicurezza di sé per riscoprire il presente con atteggiamenti curiosi e positivi.

Chi trova un nonno trova un tesoro

anzianiIl Corso di formazione per l’assistenza agli anziani che va affrontato con il piede giusto; scegli di lavorare al servizio della società in una struttura socio assistenziale, centro diurno, casa di accoglienza, casa di cura, cooperative sociali, case di cure, centri diurni, centri di accoglienza, palestre, organizzazioni e strutture socio assistenziali ed enti pubblici e privati.

Il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. Scegli il corso di formazione professionale per diventare Osa Assistente Anziani e vivi una vita vera, gratificante, ricca di valori e umanità; questo è il momento di aprire il tuo cuore, liberare il tuo sentire attraverso il talento di assistere e aiutare gli anziani perchè aiutando gli altri aiuti te stesso.

Tutti speriamo di diventare anziani insieme a qualcuno disposto a volerci bene.
Fai una scelta di cuore e di aiuto concreto, scegli il Corso Professionale Osa Assistente Anziani

L’amore non si dimostra con le intenzioni ma agendo diventa Osa Assistente Anziani e 

TRASFORMA con amore e tenerezza la vita degli anziani che si sentono bloccati, imprigionati o limitati nelle situazioni in cui vivono fatte di paure, blocchi, limiti, frustrazioni e trasmetti consapevolezza e fiducia in se stessi e nelle loro capacità affinché ogni pensiero e parola diventino azioni concrete e di cambiamento

OCCUPATI con impegno, attenzione e responsabilità della cura personale degli anziani: nutrili, lavali, vestili e rendi ogni giorno l’ambiente in cui vivono sempre accogliente affinché possano sentirsi protetti, accuditi e curati

ASSISTI e conforta gli anziani con disturbi, problematiche e malattie con consapevolezza e responsabilità durante le cure sanitarie, accompagnali e assisitoli nelle terapie mediche, con piccole medicazioni e semplici interventi di primo soccorso

FAVORISCI la socializzazione tra gli anziani con attività ricreative, ludiche e interattive sia durante il giorno , nei centri diurni, nelle case di riposo, cooperative sociali che a casa e diventa una guida turistica, un’accompagnatore d’eccezione per gli anziani durante i viaggi vacanza

COINVOLGI gli anziani organizzando e mettendo in pratica attività ricreative, attività motorie e di intrattenimento aiutandoli a riscoprire abilità e talenti attraverso i loro interessi come la lettura di un libro, l’ascolto di canzoni, l’organizzazione di giochi, tornei, camminate, ginnastica dolce e la ginnastica posturale per sentire il proprio corpo e tornare a vivere, liberi di esprimersi in mille modi

MOTIVA gli anziani a non arrendersi e non fermarsi di fronte le difficoltà, gli ostacoli, la malattia, a non lamentarsi, a non pensare di pensare di essere inutili, incapaci, reattivi subendo l’età e le situazioni della vita, stimola la loro intelligenza per evitare che si avviliscano e assegnagli piccoli incarichi e lavori che li facciano sentire utili

RICHIEDI INFORMAZIONI
PER SVOLGERE IL TIROCINIO

Lavorare con gli anziani è la cosa più bella che ti possa capitare. Ho imparato tantissime cose dai loro racconti e soprattutto ho capito quanto è difficile per loro vivere oggi. Maria era la mia assistita preferita, con lei ho scoperto la gioia di questo lavoro, l’ho conosciuta durante il tirocinio..io l’ascoltavo, l’accompagnavo in giro, le preparavo da mangiare..lei mi diceva..”Grazie Marinella, grazie a te io sono felice”..oggi Maria non c’è più..ma ci sono Tino, Lucio e Sarina..sono loro il mio carburante..se non avessi fatto il corso…oggi non avrei conosciuto tutti loro.

Marinella T, Peschici
Osa Assistente Anziani

Non ho mai avuto nonni, vedevo tutti i miei compagni giocare con loro e io no..purtroppo già non c’erano più. Ho fatto l’operaio, il cameriere, il tassista..ma nulla mi faceva stare bene finché non ho conosciuto Pasquale, un signore della casa di riposo del mio quartiere. Ho capito, io volevo assistere, ascoltare e lavorare con Pasquale e con tutti i nonni della casa di riposo. Ho fatto il corso OSA anziani, tirocinio in un centro diurno e oggi lavoro con lui, con il mio nonno adottivo..

Marco P, Napoli
Osa Assistente Anziani

Avete mai organizzato un torneo di pallavolo in una casa di riposo? beh io da quando sono OSA Anziani e lavoro in questo posto in provincia di Belluno ne ho organizzate tante. Quando ho deciso che volevo lavorare nel sociale mi sono iscritta la corso di Animatore ma subito ho capito che era il mondo della terza età che mi affascinava..e sono passata ad OSA anziani; era li che volevo dare il mio contributo..sono solare e allegra..e quello che trasmetto a loro mi ritorna quintuplicato. I love my work.

Lucia, P, Belluno
Osa Assistente Anziani

 

INFORMATI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO Clicca qui