Puoi lavorare come Counselor Scolastico

CORSO COUNSELOR SCOLASTICO

Counselor Scolastico Universitario

In aiuto dei ragazzi, il futuro di domani

Diventa Couselor Scolastico e Universitario, un professionista qualificato, un punto di riferimento nella scuola, nelle università, l’ambiente in cui gli studenti, trascorrono la maggior parte della propria vita. E' dentro e sa cogliere gli aspetti più delicati della crescita di un ragazzo.

SPECIALIZZATI COME

COUNSELOR SCOLASTICO

La scuola è  luogo per eccellenza della relazione, del confronto,  della formazione personale e culturale in cui si manifestano e si creano emozioni, sentimenti,  amicizie, infatuazioni,  ma anche delusioni, antipatie, disagi e purtroppo problemi, stress, emarginazione, solitudine e  violenza.

Come Counselor Scolastico e Universitario sei un sostegno, un aiuto che prima di tutto è un docente, un preside, un educatore e un genitore che giorno dopo giorno, conosce a fondo gli studenti.

Il Counselor Scolastico e Universitario  è un professionista consapevole della relazione d’aiuto che trasmette consapevolezza  perché  conosce e lavora nell’ambito Scolastico e Universitario con  adolescenti, alunni di scuole primarie, secondarie, superiori, liceali, istituti professionali e tecnici, universitari, laureandi, famiglie, docenti, insegnanti, presidi, educatori, pedagogisti e operatori nel settore.

Il Corso Professionale di Counselor Scolastico Universitario  è un percorso di crescita personale; attraverso lo studio di diverse metodologie e l’ esperienza  pratica del tirocinio, impari a conoscerti meglio e a sentire, a scoprire le proprie capacità e forza interiore.

Fai emergere le potenzialità e talenti per trasmettere consapevolezza, forza e coraggio diventando una figura professionale educativa all’interno delle scuole, università e organizzazioni enti di formazione e istruzione.

IL TIROCINIO LAVORATIVO COME COUNSELOR SCOLASTICO Il primo passo verso una professione consapevole

Un passo fondamentale da  intraprendere la professione del Counselor Scolastico e Universitario è il TIROCINIO LAVORATIVO  che va affrontato con il piede giusto, scegliendo una scuola, università o ente di formazione subito disponibile, vicina, compatibile con i tuoi impegni, specializzata con adolescenti, studenti, ragazzi, docenti affidabile nella qualità del servizio.

couselor_scolasticoIL TIROCINIO LAVORATIVO del Counselor Scolastico e Universitario è un periodo di esperienza pratica guidata presso la struttura prescelta, è il momento più significativo del corso, in cui si è chiamati a sperimentare nella pratica quanto si è appreso in teoria. E' l'occasione giusta per dimostrare a sé stessi di sapersi assumere con consapevolezza precise responsabilità e di sapersi identificare nel proprio ruolo di Counselor Scolastico e Universitario ma anche un momento rivelatore per valutare la corrispondenza tra le competenze acquisite e le difficoltà quotidiane dell'impiego di Counseling Scolastico e Universitario.

La durata del tirocinio come Counselor  Scolastico e Universitario è di 150 ore: un periodo che  ti consente di vivere un'esperienza il più possibile  completa e formativa, utile per raggiungere quel livello di professionalità che lo studio da solo non può garantire. Durante il tirocinio come Counselor Scolastico e Universitario  impari a svolgere, sotto la supervisione di un responsabile interno alla struttura e dell'istituto, le mansioni previste per la specializzazione prescelta in modo da ottenere competenze e un grado di preparazione completo dalla conoscenza all'operatività. L'esperienza di tirocinio di Counseling  rappresenta una verifica concreta della effettiva corrispondenza fra la preparazione teorica e le richieste dei bambini, ragazzi  adolescenti, studenti , docenti e famiglie  verso il quale è indirizzata l'attività di ascolto, aiuto e assistenza.

Il Tirocinio come Counselor Scolastico e Universitario è un reale inserimento nel mondo del lavoro, un modo per metterti alla prova e per verificare concretamente le tue scelte professionali ed acquisire competenze e professionalità quel valore aggiunto che potrà arricchire il tuo Curriculum. Comincia fin da subito un’importante esperienza lavorativa con studenti di tutte le età lavorando nelle Scuole pubbliche, scuole private, università pubbliche, università private, enti di formazione etc..

Abbiamo creato una rete di 9.500 enti pubblici e privati convenzionati presenti su tutto il territorio italiano;

scegli la struttura più vicina a te, nella tua zona di residenza, comincia fin da subito il TIROCINIO LAVORATIVO come Counselor Scolastico e Universitario e acquisisci le competenze richieste per diventare un professionista della relazione d’aiuto e lavorare come Counselor Scolastico e Universitario.

SCOPRI IL SETTORE SCOLASTICO E UNIVERSITARIO. PERCHE' E' RICHIESTO IL COUNSELOR NELLE SCUOLE? 

Perchè diventare COUNSELOR SCOLASTICO E UNIVERSITARIO 

Oggigiorno 1 ragazzo su 2 a scuola subisce un episodio di violenza verbale, psicologica e fisica. Il 41% di bambini nelle scuole elementari,il  36 % di adolescenti alle medie sono vittime ricorrenti  di bullismo maschile e femminile:  parolacce offese, prese in giro ma anche botte e danni alle proprie cose che spesso si manifestano anche attraverso il razzismo per non parlare dei disturbi alimentari che sono un problema evidente, solo in Italia il 36% degli adolescenti soffre di obesità mentre il 40%  tra i 15 e 19 anni soffrono di anoressia e bulimia.

Altra problematica reale è la dipendenza da alcool, fumo, cannabis e telefoni: il 45% dei giovani comunica a fare uso di alcolici e superalcolici già verso i 13 anni, il 23 % circa di giovani tra i 15 e i 19 anni fanno uso di cannabis e tabacco, il 32% sono dipendenti da telefoni. Si comincia con leggerezza, ingenuità, e inconsapevolezza per divertirsi, dall’emulazione dei più grandi, per sentirsi più grandi, per sentirsi più sicuri di sé  o avere un’ esperienza da raccontare.

La tua qualifica attraverso il percorso del COUNSELOR SCOLASTICO

Il Corso Professionale di Counselor Scolastico Universitario ti dà la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconoscitua per lavorare nel settore Scolastico Universitario. Richiedi subito informazioni gratuite e senza impegno compilando il form

couselor_scolastico-4

Vive la vita nel sentire, conosce la differenza tra pensare ed essere, disciplina la mente, i pensieri e analizza i problemi della scuola. Responsabile nella vita e nel lavoro, il counselor scolastico e universitario è una scelta di vita al servizio della crescita e della consapevolezza nel cambiamento che sta avvenendo nei ragazzi, studenti, adolescenti e dell’evoluzione umana.

Quando si presenta un problema a scuola o nelle università, il counselor non subisce vivendo il problema stesso ma reagisce, cambia la percezione del problema, si distacca, si eleva ,si centra e mette tutta la sua attenzione internamente attingendo alla propria illimitata forza interiore.

Fai emergere le potenzialità e talenti per trasmettere consapevolezza, forza e coraggio diventando una figura professionale educativa all’interno delle scuole, università e organizzazioni enti di formazione e istruzione.

Aiuta gli studenti, docenti, famiglie e personale in difficoltà ad essere consapevoli che centrandosi, sentendosi e cambiando la percezione dei problemi possono affrontare le paure e trasformare la propria vita.

Il Counselor Scolastico e Universitario contribuisce ad elevare il livello di coscienza dei ragazzi, insegnati e genitori, non crea dipendenza ma trasmette mezzi, metodi e risorse che permettono di acquisire consapevolezza.

Ricordiamoci che si ha in ogni momento e in ogni situazione, la possibilità di scegliere, di assumersi le responsabilità di se stessi per trasformare, cambiare e liberare la propria vita diventando indipendenti, pazienti, determinati, consapevoli.

Il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. L’unica vera libertà è il diritto di essere responsabilmente se stessi a scuola, in classe, nelle aule universitarie, in famiglia ovunque e sempre.

L’amore per l’istruzione la formazione la conoscenza non si dimostra con le intenzioni ma agendo, diventare Counselor Scolastico e Universitario infatti vuol dire:

TRASFORMARE con amore e tenerezza le problematiche e le difficoltà del periodo dell’adolescenza, la fase più delicata nel processo di crescita di una persona in cui cambia il fisico e si verificano forti crisi d’identità.

PARTECIPARE ATTIVAMENTE alla vita dei ragazzi senza lasciarsi soli e abbandonati a se stessi e segui i consigli di classe dei docenti, gli incontri scuola-famiglia, le assemblee d’istituto e  comprendi  quali sono le esigenze e le motivazioni reali, i pensieri che nascono dietro ogni situazione di disagio, insoddisfazione e crisi.

TRASMETTERE consapevolmente le modalità di percepire il cambiamento che avviene nell’adolescenza conoscendo e dirigendo l’attenzione dei ragazzi internamente alla ricerca del proprio stile di vita, del proprio essere unico, non un’imitazione dei modelli della società condizionata, conformista, falsa, illusa e spesso violenta.

INTERVENIRE nei meccanismi abitudini, mentali, attaccamenti, condizionamenti, sensi di colpa che ci portiamo dietro: impara a mettere in evidenza e a riconoscere le dinamiche di relazione, tematiche, eventi, coincidenze, problemi, esperienze che si tramandano di generazione in generazione, di famiglia in famiglia, da nonna a madre a figlia portandole a livello conscio, riconoscendole per quello che sono e osservandole senza giudizio, così annullandole producendo un  veloce cambiamento nel profondo.

AUMENTARE IL LIVELLO di consapevolezza nei bambini, adolescenti, ragazzi e adulti per imparare a sentire e cercare in se stessi le risposte ai problemi conoscendosi e fidandosi delle proprie intuizioni. Fa si che i propri sistemi di guida smettano di essere cercati all’esterno nei falsi modelli illusori aumentando la fiducia in se stessi e la capacità di autoguidarsi.

MOTIVARE i docenti a trasmettere il sapere attraverso l’entusiasmo che contagia e motiva, perché ogni materia anche la più difficile possa essere motivante e coinvolgente

AUMENTARE la capacità di creare nuovi, differenti e più efficaci modi di risolvere i problemi aiutando a vedere con attenzione profonda le cose da nuove e differenti angolazioni utilizzando la creatività come risorsa fondamentale per costruire e inventare soluzioni con consapevolezza e responsabilità.

SBLOCCARE la paura e incoraggiare le persone ad affrontarla e a non fermasi: per paura si intende, la paura delle conseguenze, di fare una scelta sbagliata, dei fallimenti, di non piacere e del giudizio delle altre persone. Non c’è nulla di male nell’avere paura, è un meccanismo naturale, una situazione di disagio che si manifesta difronte a una situazione che non conosciamo. Il problema non sta tanto nell’avere paura, quanto nel saper gestire la paura. Se non gestita uccide la creatività, la voglia di fare, l’iniziativa, l’azione.

La paura è soltanto una creazione della mente, il modo più semplice per superarla e avere il coraggio di affrontarla e nel momento in cui lo facciamo la annulliamo.

FORNIRE gli strumenti  che permettano ai ragazzi di assumersi le proprie responsabilità, analizzando e affrontando le situazioni nei momenti difficili, trovando le decisioni da prendere senza incolpare compagni, genitori, docenti,amici, persone o fatti esterni come causa della proprie sofferenza senza voler illudersi cambiare gli altri per stare bene. Ogni volta che si fugge da una responsabilità che viene data, l’anima si chiude e perde forza, solo tu puoi scegliere come stare, come vivere e chi essere grazie alla piena responsabilità della tua vita.

RICHIEDI INFORMAZIONI
PER SVOLGERE IL TIROCINIO

Mi chiamo Martina è sono da circa sei mesi orgogliosamente una Counselor Scolastica; ho sempre fatto volontariato nelle scuole come assistente...come sostegno per i ragazzi con problematiche..perchè credo in loro, nel loro potenziale. Mio marito mi ha parlato del corso di Counselor ed ho finalmente capito che era quello che "volevo fare da grande"...è arrivata nel momento giusto.

Martina F, Teramo
Counselor Scolastico e Universitario

Sono un insegnante di matematica al Liceo Scientifico. Passo molto tempo con i miei studenti e nel corso degli anni ho capito che loro avevano bisogno di più..e anche io. Il rapporto insegnante studente così statico..non andava bene...e così ho incominciato questo Percorso. La mia classe rende molto di più...siamo tutti più in sintonia..e cià fa stare bene me..e loro. GRAZIE

Matteo S, Enna
Counselor Scolastico

Sono un ricercatore Universitario, mi chiamo Luca. Non avrei immaginato niente di diverso che una vita universitaria devoluta alla ricerca, finchè non ho incontrato Tommaso (userò un nome falso), un mio tesista. Lui aveva tanti blocchi, paure..viveva quasi una condizione di disagio forte..e io non sapevo come aiutarlo..poi abbiamo cominciato a parlare..io ascoltavo lui..e lui ascoltava me..finchè un giorno ci siamo imbattuti in un volantino sul corso di Counselor. Io ho cominciato questo percorso, oggi sono un Counselor Universitario in formazione..Tommaso è un mio assistente. GRAZIE

Michele D, Urbino
Counselor Universitario

INFORMATI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO Clicca qui